Ultima modifica: 24 luglio 2024
FLCGILPRATO.IT > News > Tutor Coordinatori corsi abilitanti: informativa contingente dei docenti di scuola secondaria che nel 2024/25 possono avere l’esonero

Tutor Coordinatori corsi abilitanti: informativa contingente dei docenti di scuola secondaria che nel 2024/25 possono avere l’esonero

Diminuito il contingente degli esoneri e semi esoneri rispetto allo scorso anno per vincoli di spesa.

23/07/2024

Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha convocato le organizzazioni sindacali per fornire l’informativa in merito al decreto di determinazione del contingente dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado con compiti di tutor coordinatore per l’a.s. 2024/25.

Il contingente complessivo è determinato in un massimo di 1.519 unità di esoneri totali o in un massimo di 3.038 unità di semiesoneri fino al 50% dall’insegnamento con una contrazione di 69 esoneri rispetto allo scorso anno.

Per l’anno accademico 2024/2025, il contingente è ripartito tra gli USR sulla base delle risorse messe a disposizione dal Dlgs 59/2017 e delle esigenze formative individuate a livello regionale. Il Decreto dispone che entro il 1° agosto 2024 i Centri debbano aver completato le procedure di selezione e/o di conferma o di revoca del personale cui affidare gli incarichi di tutor coordinatori.

I dirigenti preposti agli USR procederanno alla distribuzione del contingente tra le sedi e tra le classi di concorso. L’attività svolta presso i Centri è valida a tutti gli effetti come servizio di istituto nella scuola.

La FLC CGIL, durante l’incontro ha richiesto formalmente che sia previsto a livello regionale un passaggio di informativa rispetto ai criteri di attribuzione degli esoneri e semi esoneri e alla gestione delle procedure relative alle candidature.

È stato rilevato come la mancanza di risorse per i tutor che accolgono i tirocinanti sia un forte limite connesso a tutta la procedura ed è stato richiesto un chiarimento su possibili margini di flessibilità nell’individuazione di tutor su classi di concorso affini.