La FLC CGIL sollecita la nota ministeriale sull’anno di formazione e prova. Prossima l’apertura della piattaforma INDIRE
Non è ancora uscita la nota pubblicata ogni anno in merito al percorso, e alcuni Uffici scolastici territoriali colmano il ritardo con proprie interpretazioni, addirittura anticipando i tempi con la compilazione cartacea del Bilancio delle competenze, che non è prevista da alcuna normativa.
La settimana scorsa la FLC CGIL ha scritto alla Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione per sollecitare l’amministrazione a fornire in maniera tempestiva delle indicazioni precise sulla tempistica di avvio del percorso di prova e formazione, in quanto sono molte le richieste da parte dei colleghi neo-assunti in merito alle corrette procedure di avvio delle attività formative, con particolare riferimento alla predisposizione del “Bilancio delle competenze”.
Infatti, in mancanza della consueta nota ministeriale che contiene le indicazioni sull’apertura della piattaforma INDIRE e sull’avvio delle attività formative, alcune scuole stanno chiedendo ai lavoratori di cominciare a predisporre in maniera cartacea il Bilancio di competenze, la cui compilazione è prevista dal DM 226/2022 entro il secondo mese dalla presa di servizio, iniziativa che abbiamo ritenuto precipitosa, comportando lavoro aggiuntivo e non-previsto. Da qui il sollecito al ministero ad emettere l’annuale nota.
A seguito della nostra iniziativa l’INDIRE ha pubblicato un avviso con cui comunica che l’apertura dell’ambiente on-line avverrà nelle prossime settimane.
A questo punto è chiaro che non vi sia alcun obbligo di procedere ad una compilazione cartacea in attesa delle formali indicazioni.
E non è l’unico aspetto di questo ritardo che sta inducendo gli UU.SS.RR ad uscire in proprio, visto che anche sulla platea dei destinatari tenuti a svolgere il percorso, la tempistica imposta alle scuole sta causando interpretazioni del tutto discrezionali.
Per questo è fondamentale che sia il Ministero ha dare indicazioni corrette e tempestive, come da noi richiesto.
_________________________________
Roma, 3 novembre 2022
Al Dott. Filippo Serra
Direttore Generale Personale scolastico
Ministero Istruzione e merito
Oggetto: Richiesta di chiarimento in merito all’avvio del percorso di formazione e prova dei docenti neo–assunti
Giungono alla scrivente organizzazione sindacale richieste da parte di lavoratori neo– assunti, tenuti a sostenere il percorso di prova e formazione, di cui al DM 226 del 16 agosto 2022 in merito alle corrette procedure di avvio delle attività formative, con particolare riferimento alla predisposizione del “Bilancio delle competenze”. Infatti, in mancanza della consueta nota ministeriale che contiene le indicazioni sull’apertura della piattaforma INDIRE e sull’avvio delle attività formative, alcune scuole stanno chiedendo ai lavoratori di adempiere all’obbligo previsto dal DM menzionato all’art. 5 c. 2, che prevede che il Bilancio di competenze vada predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio. A questo principio, peraltro, si richiama l’USR Friuli Venezia Giulia in due recenti note, la n. 13603 del 18/10/2022 e la n. 14064 del 25/10/2022 in cui, nelle more dell’avvio della piattaforma nazionale INDIRE, suggerisce di predisporre il Bilancio di competenze in forma cartacea. Avanzando dubbi in merito alla correttezza di questa iniziativa, ravvisiamo la necessità che l’amministrazione fornisca, in maniera tempestiva, indicazioni precise sulle procedure da seguire.
Ringraziando, inviamo cordiali saluti.
FLC CGIL nazionale