Ultima modifica: 20 settembre 2021
FLCGILPRATO.IT > Docenti > Inclusione scolastica alunni con disabilità: il Ministero dell’Istruzione invia alle scuole indicazioni operative per la redazione del PEI

Inclusione scolastica alunni con disabilità: il Ministero dell’Istruzione invia alle scuole indicazioni operative per la redazione del PEI

La nota, che fa seguito alla sentenza di annullamento del DI 182/2020, fornisce puntuali chiarimenti alle scuole, dando positivo riscontro alla richiesta avanzata dalla FLC CGIL.

In riferimento alla sentenza 9795 del 14 settembre 2021, con cui il TAR Lazio ha disposto l’annullamento del DI 182/2020 e dei suoi allegati, la Direzione per lo studente, l’inclusione e l’orientamento del Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole una nota con le indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’anno scolastico 2021/2022.

La nota 2044 del 17 settembre 2021 precisa che, per quanto riguarda le tempistiche e le funzioni del GLO, restano in vigore le disposizioni del DLgs 66/2017 e successive modifiche.

Le istituzioni scolastiche per l’elaborazione dei PEI potranno ricorrere alla modulistica già utilizzata nell’anno scolastico 2019/2020, tenendo conto delle motivazioni alla base del pronunciamento del TAR per quanto riguarda la composizione e le funzioni del GLO, la possibilità di frequenza con orario ridotto e di esonero dalle materie per gli studenti con disabilità, l’assegnazione delle risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.

Le indicazioni della nota intendono mettere le scuole nelle condizioni di operare in continuità, ottemperando alle disposizioni dei Giudici amministrativi, ma senza perdere di vista l’obiettivo primario dell’inclusione e del diritto allo studio.

L’Amministrazione si impegna ad integrare e aggiornare la comunicazione, in base all’evoluzione giurisprudenziale e normativa di riferimento.

La FLC CGIL valuta favorevolmente la tempestività con cui il Ministero ha provveduto a fornire chiarimenti alle scuole, dando positivo riscontro alla richiesta da noi avanzata all’indomani della pubblicazione della sentenza.