Insegnare in tempi di pandemia: seminari FLC CGIL e Proteo Fare Sapere sulla professionalità docente
Gli appuntamenti, in videoconferenza, saranno dedicati ad approfondire gli aspetti pedagogici e didattici dell’insegnamento nell’attuale fase di emergenza sanitaria.
La FLC CGIL, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, ha organizzato in videoconferenza una serie di appuntamenti specificatamente dedicati alla professionalità docente nei diversi gradi di scuola in tempi di pandemia. Gli incontri, che si terranno dal 28 ottobre al 4 novembre, hanno lo scopo di favorire il confronto sulle esperienze concrete di lavoro e sulle problematiche emerse nelle prime settimane di scuola, in relazione alle diverse fasce d’età degli alunni e alle relative modalità di approccio pedagogico-didattico, per affrontare consapevolmente il proseguimento dell’anno scolastico e affermare, in prospettiva, un’idea di scuola che valorizzi la funzione docente, in quanto protagonista di un’innovazione ordinamentale e metodologica non più rinviabile.
Le sempre maggiori competenze richieste dalla complessità dei processi di apprendimento e delle relazioni educative, dal contesto socio-culturale e tecnologico, infatti, vanno inquadrate in una dimensione culturale e pedagogica, inclusiva e democratica, che rifugge le scorciatoie e la tentazione di elevare “a sistema” i pur necessari strumenti di emergenza.
Gli incontri, che verranno riconosciuti come attività formativa, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 28 ottobre dalle 16:40 alle 18:40 – Docenti Scuola Primaria e I grado (scarica la locandina)
- Giovedì 29 ottobre dalle 15:00 alle 17:00 – Docenti CPIA (scarica la locandina)
- Venerdì 30 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 – Docenti Scuola dell’Infanzia (scarica la locandina)
- Mercoledì 4 novembre dalle 15:30 alle 17:30 – Docenti Scuola secondaria di II grado
Sarà possibile richiedere il link per la partecipazione alle videoconferenze, rivolgendosi alla struttura FLC CGIL della propria provincia.