Scuola, FLC CGIL: la nuova prova per il concorso PNRR è l’ennesimo pasticcio di Valditara
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
Roma, 17 febbraio – Il TAR delle Marche, con sentenza depositata lo scorso 14 febbraio, ha disposto che la prova pratica per la classe di concorso B022 del concorso PNRR 1 per le regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Umbria debba essere ripetuta a causa della violazione del principio dell’anonimato nell’espletamento della prova stessa, in quanto ai candidati era stato richiesto di apporre il proprio nome e cognome sui fogli utilizzati per la soluzione dei quesiti.
In esecuzione della sentenza, il Ministero dell’Istruzione dovrà quindi far ripetere la prova pratica ai candidati e, successivamente, anche le prove orali con la conseguente pubblicazione di una nuova graduatoria di vincitori.
“Il Ministero assicura che non ci saranno conseguenze sull’avvio del prossimo anno scolastico. Vorremmo tanto poterci credere – commenta con una nota la FLC CGIL – , ma resta il fatto che ci troviamo, per l’ennesima volta, di fronte a incapacità e inadempienze che avrebbero il sapore della beffa se non si trattasse di una tragica realtà”.