CCNI mobilità 2025/28: si apre il confronto per il rinnovo
Fitto il programma dei lavori per rivedere il contratto che andrà a definire le prossime operazioni di mobilità. Si inizia dalle parti comuni, in primis le precedenze Legge 104/92.
Dopo il primo incontro interlocutorio del 9 ottobre scorso, l’amministrazione ha convocato i sindacati nella giornata di martedì 15 ottobre 2024 per aprire la vera trattativa sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per gli anni scolastici 2025/26 – 2026/27 – 2027/28.
Sul tavolo ci sono tutte le questioni intervenute in questi anni, per legge o rinnovo del CCNL, che richiedono il riesame di alcune disposizioni e l’aggiornamento complessivo del CCNI.
Nel corso della riunione, molto operativa, si è concordato di iniziare dalle parti comuni riguardanti sia il personale docente che ATA e proseguire successivamente per sezioni distinte.
Il tema iniziale affrontato è stato quello delle precedenze, ovvero gli artt.13 e 40 del CCNI 2022/25, dove si è reso necessario, innanzitutto, acquisire le modifiche della Legge 104/92 sull’assistenza al familiare con disabilità, proponendo contestualmente una estensione per i beneficiari.
Sulla base degli elementi in discussione, l’amministrazione formulerà una bozza di articolato da rendere definitivo al prossimo incontro.
La calendarizzazione è serrata e prevede la convocazione di riunioni settimanali: la prossima è già programmata per mercoledì 23 ottobre 2024.