Ultima modifica: 7 novembre 2023
FLCGILPRATO.IT > News > Docenti: anno di formazione e prova 2023/2024, pubblicata la nota del Ministero

Docenti: anno di formazione e prova 2023/2024, pubblicata la nota del Ministero

La nota, relativa al percorso per la conferma dei docenti neo-assunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, ricalca sostanzialmente l’impianto illustrato in sede di informativa sindacale. Accolte alcune modifiche da noi proposte

07/11/2023

Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali la nota 65741 del 7 novembre 2023 con le disposizioni sul “Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’anno scolastico 2023/2024”.

Complessivamente, la nota conferma le indicazioni fornite durante l’informativa sindacale, con alcune delle modifiche richieste dalla FLC CGIL.
In particolare, dall’elenco dei “temi di particolare interesse” su cui organizzare i laboratori formativi, è stata eliminata l’educazione economica e finanziaria.
È stato inoltre precisato che i vincitori del concorso straordinario bis hanno comunque l’obbligo di acquisire 5 CFU, ai fini della conferma in ruolo, anche qualora abbiano già precedentemente superato l’anno di formazione e prova nello stesso ordine e grado.

Per i contenuti di dettaglio si rimanda alla notizia del 26 ottobre.