Contratto “Istruzione e Ricerca 2019-2021”: la FLC CGIL avvia la consultazione
Assemblee informative e voto. Questi gli strumenti di democrazia e partecipazione nelle mani delle nostre iscritte e dei nostri iscritti per esprimersi sui contenuti del contratto e dare il mandato alla firma definitiva.
Il 14 luglio 2023 è stata sottoscritta tra Aran e organizzazioni sindacali l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 del comparto “Istruzione e Ricerca”. Il testo dell’Ipotesi di CCNL è ora al vaglio degli organi competenti previsti dalla legge (Ministero dell’Economia e Funzione Pubblica) per i controlli di rito prima della sottoscrizione definitiva.
Nel frattempo, il nostro sindacato ha avviato la consultazione delle iscritte e degli iscritti, come previsto dallo Statuto: “Per la FLC CGIL – si legge all’articolo 7 comma 1 lettera d) – in assenza di accordo con le altre organizzazioni confederali di categoria sulle modalità di verifica del mandato delle lavoratrici e dei lavoratori, è vincolante il pronunciamento formalizzato degli iscritti”.
La consultazione si concluderà il 31 ottobre 2023.
Per la FLC CGIL sarà quindi vincolante, ai fini della firma definitiva del CCNL, il pronunciamento delle iscritte e degli iscritti.
Inoltre, nelle nostre assemblee verranno comunque come sempre registrati anche il voto e le valutazioni dei partecipanti non iscritti.
Le più di 2.000 assemblee messe in campo dalla categoria in tutti i posti di lavoro e in tutti i territori saranno anche l’occasione per consultare tutte le lavoratrici e i lavoratori dei nostri settori, pubblici e privati, sulla piattaforma rivendicativa “La via maestra, insieme per la Costituzione” e sulle prossime iniziative di mobilitazione da intraprendere, a partire dalla manifestazione nazionale del 7 ottobre 2023 a Roma.
Le lavoratrici e i lavoratori della scuola statale, degli atenei, degli enti di ricerca e delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica avranno ancora una volta a disposizione uno strumento di democrazia e di partecipazione attiva alle scelte del proprio sindacato.