Scuola, zone alluvionate: validità anno scolastico 2022/2023, ammissione e prove esame di Stato
Il Ministro Valditara firma ordinanza ministeriale. Valido l’anno scolastico in corso anche se di durata inferiore ai 200 giorni di lezione. Lo svolgimento delle prove Invalsi non costituisce requisito per l’ammissione all’esame di Stato.
Il 2 giugno scorso è entrato in vigore il Decreto Legge 61/23 che ha previsto alcuni interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza determinata dai recenti eventi alluvionali che si sono verificati in Emilia Romagna, Marche e alcuni comuni della provincia di Firenze. Leggi la notizia.
Per il settore scuola nel provvedimento sono state annunciate alcune specifiche misure sulla validità dell’anno scolastico e le attività didattiche nei territori indicati nell’Allegato 1 del DL 61/23.
Queste disposizioni sono contenute nell’Ordinanza Ministeriale 106 dell’8 giugno 2023 firmata dal Ministro Valditara e trasmessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota 19084/23.
In sintesi, si interviene al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico 2022/2023 per gli studenti dei territori già citati, anche in relazione alla valutazione degli alunni e degli studenti e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
L’ultimo articolo dell’OM 106/23 prevede inoltre che fino al 31 agosto 2023 le riunioni degli organi collegialidelle istituzioni scolastiche che hanno sede nei comuni di cui all’Allegato 1 possano svolgersi anche in modalità telematica, dunque a distanza.
Ecco gli ambiti di intervento in dettaglio contenuti nell’ordinanza ministeriale:
- validità dell’anno scolastico 2022/2023 e ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo e secondo ciclo di istruzione.
- Sessione suppletiva delle prove INVALSI e prove INVALSI per candidati privatisti, esterni e dei percorsi di secondo livello dell’istruzione degli adulti.
- Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
- Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
- Riunioni degli organi collegiali.