Ultima modifica: 22 marzo 2023
FLCGILPRATO.IT > News > Richiesta di incontro su procedure informatizzate di inserimento elenchi aggiuntivi GPS

Richiesta di incontro su procedure informatizzate di inserimento elenchi aggiuntivi GPS

L’obiettivo della FLC CGIL è chiedere al Ministero interventi concreti per rendere efficienti le procedure informatizzate usate per supplenze, convocazioni e compilazioni delle istanze on-line.

Durante l’incontro di informativa del Ministero dellIstruzione e Merito sugli elenchi aggiuntivi alla prima fascia come FLC CGIL abbiamo posto all’amministrazione dei quesiti in merito al funzionamento di alcune procedure informatizzate. Abbiamo quindi mandato unitariamente come organizzazioni sindacali formale richiesta di convocazione di un incontro per approfondire le questioni sollevate:

  • istanze di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS
  • software utilizzato dalle istituzioni scolastiche in applicazione art. 14 OM 112/2022 (Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro)
  •  applicativo in dotazione alle istituzioni scolastiche per comunicazione posti disponibili supplenze

Per quanto riguarda gli elenchi aggiuntivi abbiamo chiesto l’incontro tecnico con tempestività, perché dalle informazioni ricevute durante l’informativa le istanze per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi potrebbero essere aperte già dal 12 aprile.

Sul software in dotazione alle scuole per lapplicazione delle sanzioni connesse allart. 14 dellOM 112/2022 (Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro) l’esigenza di approfondirne il funzionamento nasce dal fatto che lo scorso anno questo strumento è stato introdotto senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali. Su segnalazione di alcuni lavoratori abbiamo riscontrato dei problemi su questo applicativo e lo abbiamo fatto presente al Ministero. Per il prossimo anno vorremmo quindi che si agisse il confronto prima che le procedure informatizzate vengano usate, in modo da evitare quei malfunzionamenti che nuociono ai lavoratori.

Da ultimo abbiamo chiesto di poter fare un approfondimento con la Direzione Generale per i servizi informativi e la statistica in merito allefficientamento delle procedure con cui le scuole comunicano agli Uffici scolastici periferici le cattedre disponibili in organico di diritto e di fatto per lattribuzione delle supplenze. Negli ultimi anni sono state riscontrate le più svariate modalità di comunicazione dei posti disponibili e una generale mancanza di formazione del personale coinvolto in queste procedure.

Auspichiamo un riscontro tempestivo alla richiesta e pubblicheremo tutti gli aggiornamenti sul nostro sito.