La mobilità del personale docente, educativo ed ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) della scuola è disciplinata dal contratto collettivo nazionale integrativo.
Il CCNI regola tutte le procedure della mobilità nei tre anni scolastici di vigenza. Le operazioni di presentazione delle domande sono annuali secondo le indicazioni emanate dalla specifica Ordinanza Ministeriale.
Si è conclusa mercoledì 1 marzo 2023 la trattativa sulla modifica al CCNI mobilità 2022-2025 iniziata il 19 ottobre scorso. Nonostante il lungo lavoro di analisi e le proposte di condivisione, in diverse fasi sfociate anche in interlocuzioni politiche, l’esito è stato negativo e l’atto finale è quello di un verbale di mancato accordo.
Per saperne di più.
Pubblicate le ordinanze ministeriali
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha così pubblicato due ordinanze ministeriali che regolano la mobilità per il prossimo anno scolastico 2023/2024 e indicano i termini per la presentazione delle domande:
OM 36 del 1 marzo 2023 (personale docente, educativo e ATA)
OM 38 del 1 marzo 2023 (insegnanti di religione cattolica).
Entrambe le ordinanze sono state trasmesse con la nota ministeriale 14840/23.
Quando presentare domanda
Personale docente: dal 6 marzo al 21 marzo. Pubblicazione degli esiti 24 maggio.
Personale educativo: dal 9 marzo al 29 marzo. Pubblicazione degli esiti 29 maggio.
Personale ATA: dal 17 marzo al 3 aprile. Pubblicazione degli esiti 1 giugno.
Insegnanti di religione cattolica: dal 21 marzo al 17 aprile. Pubblicazione degli esiti 30 maggio.
Dove presentare domanda
La domanda va compilata e inoltrata sul portale ministeriale nella sezione dedicata alle Istanze OnLine.
Per accedere a Istanze OnLine occorre essere registrati. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.
Solo gli insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il modello disponibile su questo sito.
Quello che c’è da sapere per presentare domanda
A breve il nostro approfondimento con la normativa che richiama il CCNI; verranno anche fornite utili informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.
Per informazioni più dettagliate e una consulenza personalizzata, contatta le nostre sedi.
Allegati alle domande: dichiarazioni e autocertificazioni
I modelli per la dichiarazione dei servizi e della continuità sono contenuti nell’ordinanza ministeriale. Inoltre, altri documenti sono necessari per autocertificare requisiti e stati indicati nella domanda stessa. I principali sono: dichiarazione personale che contiene tutte le altre autocertificazioni, dichiarazione del diritto al punteggio aggiuntivo, dichiarazione del diritto alla precedenza legge 104/92. Nei prossimi giorni li renderemo disponibili in questo spazio.
Modulistica, bollettini ufficiali e guide sono sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito a questo indirizzo. |