Errori nei Quiz del concorso ordinario: il ministero riconosce nuovi errori nelle classi: AB55, AG56, AM55, AN56, AW55, AB24 T1, AB25 T1, A028 T1 e T2, A026
Molti gli errori che avevamo segnalato diversi mesi addietro. Ora gli effetti di questi errori stanno impattando sulle procedure di immissione in ruolo.
Il Ministero ci ha trasmesso le note inviate agli Uffici Scolastici Regionali con cui comunica gli errori rilevati nei quesiti di diverse classi di concorso della procedura del concorso ordinario della secondaria ( D.D. n. 499/2020 e successive modifiche).
Rileviamo ancora una volta l’estrema lentezza con cui avvengono questi riconoscimenti, molti di questi errori li avevamo segnali già ad aprile o maggio, quindi ben vanga la presa d’atto dell’errore, ma non possiamo non sottolineare come essa arrivi in maniera davvero intempestiva.
I disagi connessi a questi errori si stanno riversando sulle immissioni in ruolo con blocchi, ritardi e ripercussioni sui docenti coinvolti.
Tutta la demagogia del merito è servita solo a nascondere la mancanza di investimenti sulla scuola e sullo stesso sistema di reclutamento.
Vediamo in dettaglio gli errori riconosciuti:
AB55:
– il quesito n. 29, per la classe di concorso AB55, il quale contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera b), anziché quella indicata alla lettera a).
Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta corrispondente a quella caricata in piattaforma alla lettera b), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta l’opzione caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;
AG56:
– il quesito n. 30, per la classe di concorso AG56, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
AM55:
– il quesito n. 30, per la classe di concorso AM55, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
AN56:
– il quesito n. 7, per la classe di concorso AN56, il quale contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera c), anziché quella indicata alla lettera a).
Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta corrispondente a quella caricata in piattaforma alla lettera c), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta l’opzione caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;
AW55:
– il quesito n. 12, per la classe di concorso AW55, il quale contiene due risposte esatte, la a) e la d).
Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, riconoscendo due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione d) e lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.
AB24 t1:
– il quesito n. 6, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
– il quesito n. 14, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
- quesito n. 37, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.
Quesito 6 – AB24 t1
Which of the following levels does the CEFR descriptor below concerning sustained monologue refer to?
Can clearly express feelings about something experienced and give reasons to explain those feelings
[a] B1.1
[b] C1
[c] B2.1
[d] A2
Quesito 14 – AB24 t1
This is the first line of a famous book. Choose the name of the author and the name of the book.
‘Call me Ismael’
[a] Herman Melville/Moby Dick, or The Whale.
[b] Toni Morrison/Beloved
[c] Samuel Richardson/Pamela
[d] Henry Fielding/Tom Jones
Quesito 37 – AB24 t1
Choose the correct answer
Main supporting notions in CLIL are Jim Cummins’s BICS and CALPS. CALPS are
[a] Cognitively demanding and often impersonal language of academic learning
[b] Skills needed for everyday conversational talk
[c] Language skills needed for second language learning
[d] First language skills needed for cognitive tasks
AB25 t1:
– il quesito n. 15, che non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.
Quesito 15 – AB25 t1
Choose the correct answer
These are the first lines of a famous book. Choose the name of the author and the name of the book.
‘I begin with writing the first sentence – and trusting to Almighty God for the second’
[a] Laurence Sterne/The Life and Opinions of Tristram Shandy, gentleman
[b] Emily Brontë/Wuthering Heights
[c] Charlotte Brontë/Jane Eyre
[d] Thomas Hardy/Far from the Madding Crowd
A028 T1 e T2:
per il Turno 1
il quesito n. 17, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
per il Turno 2
il quesito n. 29, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte e pertanto, ai fini del ricalcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.
Quesito 17 – t1
Matematica
Un triangolo di vertici A, B, C ha il vertice C nella semicirconferenza che ha per diametro il lato AB. Il lato AB è lungo 2. Il triangolo:
[a] ha area minore o uguale a 1 e perimetro minore di 5
[b] ha area minore o uguale a 1 e perimetro maggiore di 5
[c] ha area minore o uguale a 1 e perimetro maggiore di 5
[d] ha area maggiore o uguale a 1 e perimetro minore di 5
Quesito 29 – t2
Chimica
Indicare il numero di alcani isomeri strutturali aventi formula molecolare C6H14 [a] 55
[b] 7
[c] 2
[d] 3
A026:
il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 28, il quale contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera d), anziché quella indicata alla lettera a).
Si è reso pertanto necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta corrispondente a quella caricata in piattaforma alla lettera d), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta l’opzione caricata in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data
Quesito 28
Siano V e W sottospazi vettoriali propri dello spazio vettoriale reale R3.
Si considerino le seguenti affermazioni:
I) dim (V) + dim (W) = 3
II) dim (V … W) < 3
III) dim (V + W) =< 3
IV) dim (V + W) – dim (V … W) = dim (V) + dim (W)
Quali tra queste affermazioni sono sicuramente vere?
[a] tutte tranne la I)
[b] solo la IV)
[c] tutte
[d] solo la II) e la III)