Ultima modifica: 9 giugno 2022
FLCGILPRATO.IT > Docenti > Il Ministero dà indicazioni sulla prova di idoneità dei docenti assunti da 1 fascia GPS

Il Ministero dà indicazioni sulla prova di idoneità dei docenti assunti da 1 fascia GPS

La prova si potrà fare a distanza, come proposto dalla FLC al fine di evitare gli spostamenti interregionali. A breve i quadri di valutazione delle prove.

09/06/2022

A ridosso delle scadenze per l’espletamento della prova di idoneità prevista per i docenti assunti da prima fascia GPS (DL 73/2021 art. 59 c. 4), il Ministero dell’Istruzione, con la nota 22219 dell’8 giugno 2022, dà indicazioni sulle tempistiche e sulle aggregazioni interregionali delle commissioni.

La prova è quella regolamentata dallarticolo 8 del Decreto Ministeriale 242 del 30 luglio 2021, che prevede che gli aspiranti possano accedere a questo passaggio solo dopo la positiva valutazione del percorso annuale di formazione iniziale e prova. La procedura si deve concludere entro il mese di luglio 2022.

Tenendo conto del fatto che la convocazione dei candidati da parte dellUSR responsabile della procedura dovrà essere effettuata almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova, le procedure di valutazione dellanno di formazione e prova dovranno essere espletate da parte delle Istituzioni scolastiche secondo tempistiche compatibili con questa esigenza.

Le commissioni di valutazione della prova disciplinare sono composte, su base regionale, da personale esterno allistituzione scolastica di servizio del candidato.
È disposta laggregazione interregionale delle procedure nei casi in cui i candidati non siano più di cinquanta.

In caso di aggregazione interregionale delle procedure, il candidato che partecipa da una regione aggregata a quella in cui si svolge la prova orale può chiedere di svolere la prova in videoconferenza.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate sul sito istituzionale le griglie di valutazione elaborate dalla Commissione nazionale per la valutazione della prova disciplinare di idoneità.