Diplomati magistrali: conseguenze collegate alla notifica delle sentenze di merito sfavorevoli e azioni da intraprendere per la tutela dei lavoratori
Il modello di lettera da inviare in caso di licenziamento.
L’art. 1-quinques del Dl 126/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 159/2019, prevede che al fine di salvaguardare la continuità didattica, laddove venga notificata all’amministrazione una sentenza sfavorevole al lavoratore coinvolto nella vertenza dei diplomati magistrali per l’inserimento in GAE, ci possa essere il mantenimento in servizio del docente stesso, se la notifica arriva successivamente al ventesimo giorno dall’inizio delle lezioni nella regione di riferimento.
Questa norma, per la quale ci siamo fortemente battuti come FLC, comporta quindi la possibilità, se ne ricorrono le condizioni, che i contratti a tempo indeterminato o a tempo determinato con scadenza 31 agosto e 30 giugno vengano modificati in modo tale che il relativo termine non sia posteriore al 30 giugno, evitando il licenziamento in tronco nel corso dell’anno scolastico.
In diverse Regioni del Paese tuttavia, a causa dell’emergenza epidemiologica, l’inizio delle lezioni è stato fissato in data successiva al 14 settembre, pertanto a seguito della notifica di sentenze negative relative a diversi gruppi di nostri ricorrenti molti lavoratori potrebbero risultare esclusi dalla tutela del mantenimento in servizio sino al 30 giugno. Si tratta di una grave disparità di trattamento, che è legata evidentemente ai problemi connessi all’emergenza epidemiologica.
Per questo motivo come FLC ci muoviamo per dare un supporto ai lavoratori coinvolti e proseguiamo nell’azione di tutela legale dei nostri ricorrenti mettendo a disposizione un modello di lettera che il lavoratore può inviare alla scuola laddove avvenga il licenziamento.
Detta lettera dovrà essere inviata per RAR o via PEC e dovrà essere conservata la prova dell’avvenuto invio e ricezione.
Scarica la lettera