Assemblea nazionale a Roma dei DSGA e i facenti funzione su: “Dopo il contratto: l’amministrazione nella comunità educante”
La FLC CGIL e Proteo Fare Sapere danno appuntamento ai DSGA e ai facenti funzione a Roma per il 9 aprile 2018 in un’Assemblea nazionale sul tema “Dopo il Contratto: l’amministrazione nella comunità educante”.
Si tratta di un momento d’incontro espressamente dedicato a questa professionalità importante della scuola, che negli ultimi anni ha vissuto una condizione di forte sofferenza professionale e su cui molto occorre investire in termini di iniziativa politica, vertenziale e sindacale.
Ma anche un momento di raccordo tra la professionalità del DSGA e la governance della scuola, con riflessi sulla efficacia ed efficienza dei servizi amministrativi e scolastici.
L’iniziativa del 9 aprile è la continuazione di una lunga battaglia intrapresa dalla FLC CGIL, soprattutto, per la stabilizzazione di questa figura a copertura di tutti i posti liberi, che ha trovato finalmente una risposta adeguata nella legge di bilancio 2018.
È una situazione divenuta insostenibile negli anni dato l’alto numero di scuole senza DSGA che viene sostituito da Amministrativi facenti funzione, a causa dell’assenza di concorsi dal 2000.
Durante la giornata di lavoro saranno trattate diverse questioni:
- l’ipotesi di CCNL sottoscritto il 9 febbraio 2018.
- la Comunità educante ed i profili ATA;
- l’assemblea d’inizio d’anno scolastico per formulare la proposta di Piano delle attività all’orario di servizio,
- i nuovi diritti sindacali e la materia salariale,
- la formazione del personale ATA ed il salario accessorio,
- l’indennità di reggenza alle sostituzioni.
Ma non solo. Si discuterà anche di altre tematiche come la gestione del nuovo Regolamento di contabilità, che andrà in vigore probabilmente dal 1^ gennaio 2019, e l’indizione del concorso per DSGA con l’annesso riservato per gli amministrativi facenti funzione.
È necessario oggi aprire una discussione più ampia su questa figura fondamentale della scuola sempre più spesso schiacciata dalle numerose procedure e adempimenti.
Il sindacato lancia una sfida alle nuove forze politiche sulla “scuola che verrà”, in cui il ruolo del DSGA assume una valenza di primaria importanza nella gestione amministrativa della scuola e nel coordinamento del personale.
Per ragioni di sicurezza relativi alla capienza della sala, preghiamo coloro che intendono partecipare all’assemblea, di contattare la propria FLC CGIL provinciale o di inviare una e-mail a organizzazione@flcgil.it.
Per partecipare in caso di impegni di servizio: l’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.